brand identity

Giovani Architetti Varese

  • Cliente
    Commissione Giovani Architetti Varese
  • Tipologia
    Concorso
  • Gradatoria
    Primo posto
  • Anno
    2018
  • Categoria
    Brand Identity

Il concorso consisteva nella creazione di un logo evocativo e rappresentativo dei Giovani Architetti iscritti all’OAPPC della Provincia di Varese, che garantisse la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’attività.
ll logo che è stato presentato vuole racchiudere due aspetti affascinanti dell’architettura: gli strati che compongono i volumi e i dettagli che li definiscono.
L’architettura è sovrapposizione di strati, sia concettuali, strati di culture che hanno formato nel tempo le varie forme delle nostre città, sia fisiche ossia la sovrapposizione di linee che compongono ciò che noi percepiamo. Così il logo esiste solo dalla composizione dei vari strati, questi strati sono le iniziali delle parole che compongono il nome (Giovani, Architetti e Varese) senza una di queste parti il logo perderebbe la sua forma e il suo concetto.
“God is in the details” con questa frase Mies van der Rohe riassume magnificamente il concetto del dettaglio, infatti anche la tipografia come l’architettura si esprime e si caratterizza attraverso i dettagli.
L’armonia del logo è data dall’attenzione alle sue proporzioni, da quei piccoli dettagli che lavorando assieme riescono a far leggere tre lettere separate come un unico simbolo.

all works